Entra Registrati

Il Profumo: cosa c'è da sapere?

Il profumo da indossare

Il profumo è lo Stato d’Animo da indossare.

Il profumiere è la via di mezzo tra un alchimista e un poeta.

 

Come affermava la grande e unica Coco Chanel “ il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza” . Beh, una bella responsabilità per un profumo! Deve lasciare il ricordo del tuo essere.

Quindi conoscere alcune nozioni tecniche sul profumo ci permette di essere indimenticabili.

La prima differenza tra i profumi riguarda la scelta delle materie prime ovvero gli oli essenziali utilizzati nella miscelazione finale.

Esistono essenze naturali di origine vegetale o animale, essenze naturali raffinate chimicamente ed essenze riprodotte in laboratorio. Chi se ne intende di profumi sa che quelli con essenze naturali sono rari perché sono altamente allergizzanti, al contrario delle essenze naturali trattate chimicamente o quelle prodotte in laboratorio che invece sono più sicure e tollerate.

La seconda differenza riguarda la concentrazione di oli essenziali contenuti nella miscela finale; fino al 5% nell’ acqua di colonia, fino al 10%-15% nell’eau de parfum, fino a 20% nei parfum e oltre il 20% negli extrat de parfum.

Più è alta la concentrazione migliore è la prestazione del profumo. Cosa vuol dire? Vuol dire che il profumo rimane e persiste per molto tempo durante il giorno. Alcuni sono attratti dalla prima spruzzata della fragranza ma quella è la parte volatile della miscela che non ha una grande persistenza. Quello che gli altri sentono è ciò che resta dopo la prima sensazione. Quindi l’invito è a non soffermarsi al primo spruzzo, ma sentire se la sera avete ancora quella essenza addosso. 

Dopo che conoscete la differenza tra un extrat de parfum e un’acqua di colonia, importante è la scelta della fragranza.  Il profumo deve rispecchiare il nostro Stato d’Animo, dobbiamo sentire che quella essenza ci appartiene e ci fa sentire sicuri in mezzo alla gente perché il “nostro profumo” manda un messaggio inconscio di ciò che siamo.

Ecco a cosa ci siamo ispirati: all’altissima  qualità delle materie prime e alle sensazioni delle nostre fragranze.  

Il profumoStato d’Animo” è tenace, persistente ed elegante, qualità che tutti desideriamo possedere  e che vorremmo che gli altri ricordino quando pensano a noi. Ovviamente ogni fragranza ha un punto di forza capace di esprimere una parte del nostro essere. Capricciosa, Irriverente, Eterea e Voluttuosa  rispecchiano il dolce e complesso mondo di una donna, Eccentrico ed Audace riflettono l’essenza che l’uomo  deve avere. 

È una linea di estratti di profumo cioè la concentrazione di oli essenziali presenti nella miscela è maggiore del 20%- 25%. Tutti di altissima qualità.

Gli oli essenziali utilizzati sono di origine naturale raffinati in laboratorio.   

La nostra filosofia è creare fragranze con concentrazioni elevate di oli essenziali e riuscire a mantenere un’armonia sensoriale raffinata, sinonimo di eccellenza tutta made in Italy. 

Stato d'animo è un marchio di Lodi Rappresentanze Industriali  S.r.l.

Via Galliera 14/b, 40050 Funo di Argelato BO, tel. 051 6646950 fax 051 8659576 privacy
P.IVA 04347680375 - REGISTRO IMPRESE BOLOGNA BO 04347680375 - CAPITALE SOCIALE 10.400,00 - REA 0388417