Entra Registrati

La Seduzione passa dal profumo!

La Seduzione

Il profumo e l'arte della seduzione: natura e storia

E' vero che siamo attratti dalla bellezza. Come primo approccio è fondamentale, ma in realtà è l'odore che scatena ardenti passioni. La scienza lo dimostra.

Prendiamo ad esempio i fiori, sono bellissimi e colorati, ma se non fossero profumati le api non riuscirebbero ad arrivare al nettare e non svolgerebbero il loro importantissimo compito di spargere il polline.

fondamentale per la riproduzione dei fiori . E gli animali? Le femmine nella stagione dell’amore emanano i feromoni scatenando impulsi sessuali da parte dei maschi.

E noi uomini? Noi siamo più complicati. Noi non rispondiamo più agli istinti arcaici dei feromoni degli animali. Da tempo in memore l’uomo ha scoperto i profumi cioè i fumi odorosi che si hanno bruciando

particolari legni, resine e altro. Inizialmente venivano utilizzati nei riti religiosi come forma di comunicazione con gli dei. Beh fin da subito abbiamo capito che il profumo era un dono degli dei!

Successivamente l’ uomo ha utilizzato per se questo dono divino. Inizialmente le civiltà orientali hanno sviluppato le tecniche per creare olii profumati, balsami e pomate. Quelle essenze speziate, piccanti e

seducenti hanno contribuito e influenzato la storia dell’uomo. Se pensiamo a Cleopatra, leggende e storie narrano della sua grande conoscenza di essenze e fragranze e della attenta cura per la propria persona.

Dotta ed intelligente ma sarà stato il suo affascinate profumo a far perdere la testa a due dei più grandi uomini della storia, Giulio Cesare e Marco Antonio? Sicuramente avrà contribuito molto l’ odore

inebriante della sua pelle.

La seduzione è una questione di testa. Ed è vero. Siamo attratti dalla bellezza ma è il contatto con la pelle e il profumo che accende la passione. Essenze come gelsomino, sandalo, rosa, vaniglia e altri ancora

innescano la scintilla. Ognuno ha la sua essenza preferita, ognuno il suo accordo. Ogni persona ha un profumo particolare che risveglia emozioni, ricordi, sensazioni.

Quando percepiamo una di queste essenze ci sentiamo bene, felici, a volte ci sale un brivido lungo la schiena rivivendo un momento particolare.

Stato d'animo è un marchio di Lodi Rappresentanze Industriali  S.r.l.

Via Galliera 14/b, 40050 Funo di Argelato BO, tel. 051 6646950 fax 051 8659576 privacy
P.IVA 04347680375 - REGISTRO IMPRESE BOLOGNA BO 04347680375 - CAPITALE SOCIALE 10.400,00 - REA 0388417